Una delle principali attività promosse dall’Associazione Culturale EffectUs è la formazione attraverso la condivisone del sapere artistico, mission raggiungibile solo grazie alla disponibilità di condivisione del proprio sapere da parte dei nostri Tutor.

Questa condivisione avviene attraverso: WORKSHOP (classi brevi di 1 massimo 2 ore che si tengono durante EffectUs Event) e  CONFERENZE (interviste o discorsi di 1 o due ore che si tengono durante l’evento) MASTERCLASS (vere e proprie lezioni di una o più giornate) su cui i nostri soci hanno diritto a scontistiche.

I tutor di EffectUs sono professionisti del settore che mettono a disposizione le proprie conoscenze per i workshop offerti gratuitamente al pubblico, che si tengono durante l’evento, e/o le masterclasses.

Per i soci è possibile accede allo storico dei workshop delle passate edizioni attraverso il canale vimeo a loro riservato.

A seguire la panoramica completa dei tutor che si sono avvicendati nelle 5 edizioni di EffectUs Event.

Alahouzos George e Roulis
Alahouzos George e Roulis Special Make up Effects Artists
Fondatori della prima società di effetti speciali in Grecia, la Alahouzos Studio FX, sono attivi dal 1984. Il loro lavoro è apparso in centinaia di film e produzioni televisive sia locali che internazionali. Hanno lavorato anche per teatro, spot pubblicitari, video musicali, eventi e molto altro. Hanno collezionato numerosi premi in Grecia avendo partecipato ad innumerevoli produzioni.
Matteo Arfanotti
Matteo ArfanottiBodypainter
Artista poliedrico, dopo più di un ventennio dedicato al disegno, alla pittura e all’installazione si avvicina al mondo del bodypainting affermandosi subito ad alto livello internazionale. Nel 2012 vince il titolo di italiano e nel 2013 quello mondiale di bodypainting e facepainting al WBF. Conosciuto per i suoi effetti 3D, per le sue docenze e performance artistiche tra cui per la trasmissione televisiva “The Apprentice”, il “Vision Award” al Festival del Cinema di Locarno e lo show di apertura del Gran Premio di Formula 1 di Singapore nel 2014.
Dino Bertoli
Dino BertoliAnimatronica
Esperto di diverse tecniche di effetti speciali tra cui animatronica, radio comandi, props, modellazione di miniature per cinema e collezionisti.
In collaborazione con un team di specialisti di CGI e grafica 3D fonda Equipo 3, che unisce innovazione e tradizione attraverso tecniche come il photo-scanning e la stampa 3D.
David Bracci
David BracciSpecial Make up Effects Artist
Nasce a Roma nel 1974. Nel 1997 inizia la collaborazione con Sergio Stivaletti che prosegue fino al 2010. In questi anni l’esperienza sviluppata nel settore degli Special Makeup e negli effetti speciali tradizionali gli ha permesso di affrontare lavori complessi per nomi importanti della cinematografia italiana ed estera. Nel 2011 inizia il suo percorso come docente all’Accademia di Trucco Professionale di Roma e successivamente pubblica il testo “Make it yourself” di didattica degli Effetti Speciali di Trucco.
Stuart Bray
Stuart BraySpecial Make up Effects Artist
Stuart Bray ha lavorato su numerose produzioni tra cui Salvate il Soldato Ryan, La Mummia 1 & 2, Il Gladiatore, Blade 2, Shaun of the Dead e Game of Thrones. È specializzato in tutte le aree della creazione di prostetici ed effetti speciali dal design alla scultura, formatura protesi e applicazione. Stuart ha realizzato il DVD “Spectacular Sculpt Gel” che approfondisce l’utilizzo di questo materiale ed è cofondatore del podcast dedicato agli Special Makeup Effects “Battle With Bits of Rubber”.
Paolo Brozzi
Paolo BrozziScultore
Scultore Modellatore, specializzato in ritrattistica, figura intera, realista e iperrealista.
Docente di scultura dal 1995 è un creativo a tutto tondo, da sempre lavora in ambienti musicali, cinematografici oltre lo specifico artistico della scultura. Ad oggi Presidente e fondatore di OFFICINA D’ARTE scuola d’arte a 360 gradi.
Christian Buzio
Christian BuzioMaterials Expert
Da 35 anni nel settore modellistico professionale, è un esperto in tecniche di stampaggio e realizzazione stampi con tecniche di VACUUM CASTING e PRESSURE POT TECHNOLOGY. Docente universitario presso Naba con i corsi di Tecnologia dei Materiali, Tecniche della Modellazione Avanzata e Filosofia dei Materiali. Consulente scenografo con speciale attenzione a body casting, props, armi e armature ed in genere sui dettagli ultrarealistici di costuni e scene.
Lars Carlsson
Lars CarlssonSpecial Make up Effects Artist
Lars Carlsson è uno Special Makeup FX Artist di Göteborg, in Svezia, con 30 anni di esperienza. Lars ha lavorato a centinaia di spettacoli teatrali, musical e opere, ma anche a più di 30 programmi TV e film come “Tom of Finland” per il quale è stato nominato per il premio cinematografico finlandese “Jussi” nel 2018. Insegnare e condividere idee è sempre stata una parte importante di del suo stile e ha sempre cercato di condividere le sue tecniche sia di persona che sul suo sito web.
Carracedo Lisa
Carracedo LisaSpecial Make up Effects Artist
Dopo la laurea, ha seguito un corso con Nick Dudman. Ha iniziato a lavorare per Neal Scanlan nel film “Charlie and the chocolate factory” per il reparto capelli e pellicce. Dal 2004 lavora nel dipartimento di pittura e capelli presso Madame Tussauds a Londra. Specializzata principalmente nel lavoro di acconciature e pellicce per reparti prostetici o dipartimenti di creature per cinema e tv. Ha lavorato a film come Hell Boy 2, Wolfman, Harry Potter, Thor 2, Guardiani della galassia e Dark Crystal, Fantastic mr Fox, Frankenweenie e Isle of dogs.
Daniele Chiappa
Daniele ChiappaMusicista, Cooperatore e Consulente del Lavoro
Musicista, Cooperatore e Consulente del Lavoro. Fondatore di Soggiorno Obbligato, ass. che promuove la collaborazione tra realtà musicali veronesi e di Studio Quadrante-Centro Servizi all’impresa, specializzato nel settore amministrativo/ fiscale. Fondatore della Cooperativa Doc Servizi, di cui ne è Presidente dal 1997. E’ il Vicepresidente Nazionale con delega alla Musica di CulTurMedia
Gary Christensen
Gary ChristensenSpecial Make up Effects Artist
Designer e truccatore oltre a professore di teatro e trucco, ha insegnato in vari college nel sud della California tra cui: California State University, Fullerton e Riverside City College; è stato anche editorialista del backstage della rivista Makeup Artist.
Clinton Aiden Smith
Clinton Aiden Smith Special Make up Effects Artist
Artista ibrido in grado di affrontare ogni aspetto di un progetto trovando soluzioni rapide ed economiche finemente artigianali per le costose necessità di un settore molto esigente in Sud Africa. Ha lavorato a The Dark Tower, Mad Max Fury Road, L’ultima casa a sinistra, Resident Evil Final Chapter e ha collaborato come artista indipendente su Guardians Of The Galaxy, World War Z e molto altro. Gestisce ed è attivamente coinvolto in 8 diverse iniziative complementari l’industria del make-up Fx. Cosmesis Studio è una di loro.
Javier Coronilla
Javier CoronillaAnimatronic Specialist
Javier Coronilla è un animatronic designer, che lavora nell’industria cinematografica per alcuni dei migliori laboratori e supervisori in Europa come Neal Scanlan, John Nolan o Millennium Effects di Neill Gorton.
Alcuni dei suoi crediti includono:
Victor Frankenstein, Star Wars VII: The Force Awakens, Rogue One: una storia di Star Wars, Star Wars VIII: The Las Jedi, Un monster Calls e molti altri.
Maurizio Corridori
Maurizio CorridoriFX and Pyrotechnics
Dal 1995 scenotecnico per la realizzazione di Effetti Speciali Cinematografici collaborando in produzioni come: “Pinocchio” di Roberto Benigni e “Malena“ di Giuseppe Tornatore dove diventa supervisore agli effetti speciali. Ingaggiato da Ridley Scott su “All the money in the world”, Chad Stahelski in “John Wick 2” e Ben Stiller in “Zoolander 2”. Nel 2016 fonda la Macomoco, azienda che sviluppa sistemi innovativi per effetti speciali tra cui il Motion Control Flight Artist end Camera una sfida che trova la sua realtà in “Freaks out “, “La befana vien di Notte” e in “Brutti e Cattivi”.
Leonardo Cruciano
Leonardo CrucianoSpecial Make up Effects Artist
Fondatore del “Leonardo Cruciano Workshop”, è anche a capo del dipartimento di effetti speciali e visivi di Makinarium. Lavora come supervisore di effetti speciali integrati ma anche come progettista di creature e special makeup artist. Tra i suoi lavori ricordiamo serie televisive HBO come Rome e I Borgia, e film come Portrait di R. Scott, Nine e Miracolo a Sant’Anna, tra le sue collaborazioni lavorative ricordiamo autori quali Matteo Garrone e Hugh Hudson.
Luigi D'Andrea
Luigi D'AndreaSpecial Make up Effects Artist
Appassionato da sempre di cinema, nel 2006, inizia la sua carriera come Special FX Make Up Artist. Conosciuto per aver dato vita al primo Lupo Mannaro Italiano, alto più di due metri, realizzato per il corto “Versipellis” di D. Della Pepa, ha collaborato inoltre a produzioni nazionali ed internazionali, tra cui “Noi Credevamo” di M. Martone, il film turco “Veda” di Z. Livaneli, la serie tv “I Borgia”, “Il Racconto dei Racconti” di M. Garrone (premiato per il Miglior Trucco alla 60° Edizione dei David di Donatello), “Ben Hur” di Timur Bekmambetov e “Assassin’s Creed” di Justin Kurzel.
Robin Davidson
Robin Davidson Wig Maker
Ha iniziato il suo percorso formativo in diversi teatri in Svezia nel 2009, un anno dopo aver effettuato un apprendistato nel campo degli effetti speciali di trucco. Ha imparato le tecniche di realizzazione di parrucche e posticci e hairstyling dal suo insegnante Lars Carlsson.
Dopo la fine degli studi, nel 2012, ha lavorato per i piu’ importanti teatri Svedesi, per lo piu’ come freelancer. Ha anche realizzato lavori per produzione cinematografiche Svedesi ed internazionali.
Giannetto De Rossi
Giannetto De RossiMake up Artist
Truccatore, regista, sceneggiatore e artista degli effetti speciali italiano. Nipote e figlio d’arte, inizia la sua carriere al fianco del padre nei film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “Cleopatra” di Joseph L. Mankiewicz. Considerato ancora oggi uno dei migliori truccatori Italiani, Giannetto De Rossi ha preso parte a famose pellicole come: “C’era una Volta il West” di Sergio Leone, “Novecento” di Bernardo Bertolucci, “Zombie 2” di Lucio Fulci, “Dune” di David Lynch e “La Maschera di Ferro” di Randall Wallace,.
Andrea Eusebi
Andrea EusebiScultore e Special Make up Effects Artist
Classe ’85,  specializzato in modellazione e scultura, ha  lavorato per Millennium fx per la serie tv Doctor Who e The Titan come scultore, per Makinarium al film Il racconto dei racconti , Zoolander 2 e su Ben Hur come capo scultore e poi supervisore. Ha lavorato inoltre a tutta la prima stagione di Penny Dreadful, Brimstone, La torre Nera , La solita Commedia e Indivisibili.  Attualmente  collabora con l’azienda Prochima per testare  plastiline e altri materiali.
Fabio FIla
Fabio FIlaWorkers consultant
Musicista, organizzatore di eventi, tecnico audio/video. E’ l’ideatore del progetto MusicAlive, dal 2007 in Doc Servizi dove si occupa del Team Sicurezza e del reparto formazione (per la sicurezza e Tech Academy per la professionalizzazione dei tecnici dello spettacolo). Coordinatore di Doc Crew, il reparto tecnico di Doc Servizi formato da 2500 tecnici professionisti dello spettacolo. E’ presidente di STEA (Safety Teather Entertainment Arts), cooperativa che si occupa di sicurezza nel mondo dello spettacolo.
Gherardo Filistrucchi
Gherardo FilistrucchiWig Maker
Si forma all’interno della bottega di famiglia che, dal 1720 a Firenze, produce a mano parrucche, barbe, baffi e affini realizzando trucco ed effetti speciali per tutti i settori dello spettacolo e della moda. Collabora con numerosi attori e registi. Insignito dalla Camera di Commercio, della qualifica di Maestro Artigiano Toscano; titolo che lo abilita, nel suo settore, quale docente dell’Artigianato Artistico. Dal 2013 Presidente dell’Associazione Esercizi Storici, Tradizionali e Tipici Fiorentini.
Foglietti Emanuele
Foglietti EmanueleFIDAC representative
Socio fondatore di A.M.C. Associazione montaggio cinematografico e televisivo. Nel corso della sua lunga carriera di Montatore ha realizzato numerosi film e centinaia di puntate di fiction come La Piovra, Un Medico in Famiglia, i Cesaroni, Raccontami, Una grande Famiglia, Fuoriclasse e tanti altri ancora. Ha gestito per 17 anni, insieme ai suoi Soci, la Cine Audio Video s.r.l. una azienda specializzata in post- produzione cine-televisiva. In pensione dal 2017, collabora con la F.I.D.A.C. occupandosi delle problematiche sindacali nell’ambito del CCNL per gli addetti alle troupe.
Daniela Furlani
Daniela FurlaniWorkers consultant
Laureata in Economia e Commercio ed è in Doc Servizi dal 2007. Dal 2018 è presidente di Doc Creativity, la cooperativa della rete Doc che si occupa dei professionisti dell’industria culturale e creativa. E’ anche responsabile dello Sviluppo del Territorio e del Coordinamento delle Filiali, oltre ad essere portavoce del modello d’impresa Doc, che utilizza una rete come struttura organizzativa, in cui soci e imprese partecipano in modo collettivo con l’interesse comune di generare lavoro e valore.
Giulia Giorgi
Giulia GiorgiSpecial Make up FX Artist
Attiva nel cinema indipendente spazia dal make-up SFX, all’ extreme hair styling. Co-fondatrice della Baburka Production e di EffectUs. E’ stata SFX designer per “The Prophan Exhibit”, “Deadblood”, “Ebola”, “Rimbalzello”, “Cattivo Sangue”, “Nove Lune e Mezza”, “Go Home-a casa loro”, “Il Ragazzo più Felice del Mondo”. Mould maker per l’episodio “Amor Vincit Omnia” della serie Netflix “Sense8”. E’ stata makeup and wig designer per Cats the Musical, steampunk version di Operà Populaire.
Neill Gorton
Neill GortonSpecial Make up Effects Artist
É uno Special Effects Artist e Makeup Artist inglese, specializzato in protesi e animatronici. Fra i suoi lavori: Salvate il Soldato Ryan, I Figli degli Uomini e la serie Doctor Who. E’ noto per la sperimentazione e per il suo approccio alla condivisione delle proprie conoscenze. Dirige l’azienda Millennium FX, un laboratorio specializzato in prostetici, animatronici ed effetti speciali ed è direttore della scuola Gorton Studio.
Andrea Leanza
Andrea LeanzaSpecial Make up Effect Artist e Scultore
Scultore e prosthetic make-up artist professionista, ha quasi 20 anni di esperienza nella creazione di protesi e trucchi speciali cinematografici, ed è specializzato nella realizzazione di sculture iperrealistiche di creature e riproduzioni di animali preistorici a grandezza naturale. Co-supervisore delle creature del film “Tale of Tales” di Matteo Garrone. Realizza la riproduzione scientifica iperrealistica di uno Spinosauro di 16mt pubblicato sul National Geographic. Numerose le partecipazioni cinematografiche e televisive internazionali.
Harold Levy
Harold LevySpecial Make up FX Artist
Nato in Senegal nel 1984, si diploma alla scuola per artigiani orologiai nel 2006 mentre lavora come make-up artist per fotografi e film. Nel 2009 inizia il suo percorso professionale come SFX makeup artist indirizzato alla prostetica. E’ docente di effetti speciali alla Make Up For Ever Academy of cinema, lavora a 360 gradi nel mondo degli effetti speciali, dalla scultura allapittura. Ha lavorato per film quali “Blood Reich”, “Holly Motors”, “Little horror Movie” e molti altri.
Annamaria Liguori
Annamaria LiguoriContinuity
Lavora nel cinema dal 1966, prima come assistente del produttore Elio Scardamaglia della Leone Film, per poi intraprendere dal 1974 la carriera di Segretaria d’edizione. La sua carriera vanta circa 150 tra film e serie televisive, sia italiane che con presa diretta in lingua inglese, francese e tedesco, lavorando con registi come Carlo Verdone, Maurizio Ponzi, Alexis Sweet, come anche Aldo, Giovanni e Giacomo nel cinema.
Göran Lundström
Göran LundströmSpecial Make up Effects Artist
Make-up FX artist autodidatta, è alla guida della società EffektStudion in Svezia dal 1996 dove è supervisore e artista principale. Ha collaborato con: Rick Baker, Jim Hensons Creature shop, Stan Winston Studios/ Legacy Effects, KNB EFX, etc. Nel suo CV possiamo trovare titoli come Rogue One, Star Wars – Gli Ultimi Jedi, Harry Potter e i doni della morte, Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian, Xmen: L’Inizio, Uomini che odiano le donne, La Bella e la Bestia. Lo scorso inverno è stato prosthetics designer per la serie TV“Genius” nominata agli Emmy make-up award.
Tiziano Martella
Tiziano MartellaFx and pyrotechnics
Nasce a roma nel 1984. Nel 2009 comincia la sua carriera professionale negli effetti speciali all’interno del laboratorio Leonardo Cruciano Workshop a Roma. Trasferitosi a Malta e poi a Londra, si dedica esclusivamente alla realizzazione di special props e breakaways fx. Da freelancer inizia a collaborare con diversi laboratori di special effects tra cui Extreme Effects Malta, Artem and Andy Williams sfx. Tra i suoi lavori degli ultimi anni ci sono , “Assassins Creed”, “Ben Hur”, “Paddington 2”, and “Spiderman – far from home”.
Domenico Matera
Domenico Matera Mouldmaker
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti con una specializzazione in scenografia, ha lavorato in diversi campi dell’art department e contemporaneamente nei laboratori di e etti speciali, collaborando fra l’altro, per più di dieci anni con makinarium sfx. Vive e lavora a Londra dove ha collaborato con vari laboratori nel ruolo di mould maker, painter, art finisher e collabora come mould maker e art finisher per il museo delle cere di Madame Tussauds.
Donatella Mondani
Donatella MondaniSpecial Make up Effects Artist
Laureata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel 1987 apre lo Studio di effetti speciali ArteFare. Dal 1982 è docente di storia del trucco, body painting ed effetti speciali alla BCM di Milano e dal 2008 nel corso triennale di scenografia della NABA di Milano. Dal 2011 è docente titolare del corso di progettazione e laboratorio di trucco speciale e maschere teatrali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, per il biennio di scenografia.
Riccardo Morucci
Riccardo MorucciProp Maker
Direttore esecutivo e Titolare di ARTI PLASTICHE, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma specializzandosi in Scenografia. Inizia la sua carriera lavorando per il Teatro dell’Opera di Roma e negli anni successivi si inserisce anche in ambito televisivo estendendo le sue competenze alla creazione di props, maschere, oggetti di scena, oltre a scenografie sempre più elaborate ed apprezzate. Fonda e dirige ARTI PLASTICHE società che si occupa di polietileni espansi, gomme espanse, neopreni, lattice e resine per produzione di maschere, accessori e oggetti di scena.
Maurizio Nardi
Maurizio NardiMake up Artist
Truccatore e Special FX artist di pluriennale esperienza, tra i suoi lavori ricordiamo: Ben Hur, Educazione Siberiana, Muhammad The Prophet, Apocalypto, The Passion. Ha collaborato con i Makeup Designer Giannetto De Rossi e Mario Michisanti. Ha inoltre ottenuto, nel 2013, una nomination ai David di Donatello per miglior Make-up per Educazione Siberiana.
Saverio Paglianti
Saverio Paglianti3D Artist
Set Designer, 3D Artist e libero professionista nel settore grafico 2D e 3D. E’ inoltre docente da oltre 15 anni presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e dal 2016 presso ACME Accademia di Belle Arti Novara.
Steve Painter
Steve PainterSpecial Makeup Effects Artist
Freelance Supervisor di Special Make up Effects, Animatronica e Prostetica nell’industria cinematografica inglese da 30 anni, ha lavorato in film come Fury, Salvate il Soldato Ryan, Il Gladiatore, War Horse, Hellboy 2 The Golden Army, Alexander, Cold Mountain, Clash of the Titans, Babel, Hellraiser 2 Hellbound, Hellraiser 3 Hell on Earth.
Jamie Paraga
Jamie Paraga Marketing specialist
Con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e nell’attuazione di strategie di marketing di successo, Jaime è specializzato nella risoluzione di problemi per le industrie creative. È entrato a far parte del settore CG nel 2012 e da allora ha lavorato per con molti clienti di alto profilo. Puppeteer è la sua ultima avventura, al fianco del suo collega della iToo So ware Daniel Quintero e dello specialista di animatronica Javier Coronilla.
Roberto Pastore
Roberto PastoreSpecial Make up Effects Artist
Roberto Pastore è Makeup Prosthetic Designer per film e serie tv per le maggiori case di produzione italiane. Alcuni punti salienti della carriera: “Rosso Malpelo”, “Smetto Quando Voglio ad Honorem”, “Smetto Quando Voglio Reloaded”, “Napoli Velata”, “Il Primo Re” e “Sulla Mia Pelle.” Oltre a lavorare su progetti cinematografici, Tiene workshop su soggetti specifici per il trucco, quali: peli facciali applicati a mano e realizzazione di protesi.
Giulio Pezza
Giulio PezzaMake up Artist
Cresciuto nella professione collaborando come assistente dei più grandi truccatori cinematografici italiani, diventa ben presto capo reparto nel settore, ma conservando la passione e lo slancio della prima volta. Tra i suoi lavori citiamo Centochiodi, Il Mestiere delle Armi del maestro Ermanno Olmi e la celebre serie televisiva Gomorra di cui è MakeupDesigner.
Lucia Pittalis
Lucia PittalisMake up Artist
Pittrice e make up artist originaria della Sardegna. Specializzata in cinema e in teatro. Fra i suoi lavori: Mad in Italy, Nuit Americhen, End, Senza Parole, Bolgia Totale e Oltre i verdi campi-The green fields beyond. Sviluppa il progetto artistico di trasformare se stessa in personaggi famosi senza l’utilizzo di prostetici, spingendo le tecniche di contouring fino all’estremo. Pubblicata sul MakeUp Artist Magazine, sul Prosthetic Event di Neill Gorton e sul sito della prestigiosa Stan Winston School of Character Arts, ad oggi per i suoi makeover è un’artista seguita in tutto il mondo.
Ivan Poharnok
Ivan PoharnokSpecial Make up Effects Artist
Ha iniziato la sua carriera nel 1988 come allievo del vincitore del premio Oscar Dick Smith. Lavora a progetti ad Hollywood ed Europa, tra cui Underworld e Alien vs Predator. Nel 1996 ha fondato Filmefex Studio, una società di effetti speciali, in cui si progettano e si realizzano effetti speciali per l’industria cinematografica come creature, pupazzi, trucchi speciali e costumi.
Davide Porta
Davide PortaForensic medicine expert
Biologo,responsabile tecnico del LABANOF dell’ Università degli Studi di Milano, è consulente tecnico per le Procura della Repubblica presso diversi Tribunali del Nord Italia in tema di identificazione personale, rilevazione delle impronte digitali, ricostruzione facciale e studio della lesività su ossa. Consulente per la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, collabora inoltre all’allestimento di esposizioni museali per sezioni archeologiche e storiche.
Luigi Rocchetti
Luigi RocchettiSpecial Makeup Effects Artist
Make up e Special Make up FX Designer rinomato per film come Gangs of New York, U-571, Black Dahlia, L’avvocato del diavolo. La versatilità e la professionalità di Luigi sono frutto di un impegno costante sui set del cinema internazionale. Tra i registi con cui ha collaborato figurano Taylor Hackford, Giuliano Montaldo, Mario Monicelli, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores e Walter Salles.
Rogier Samuels
Rogier SamuelsSpecial Make up Effects Artist
Special Make-Up Effects di Amsterdam, inizia la sua carriera nel 1994 e nel 1999 viene assunto dal Weta Workshop in Nuova Zelanda per lavorare alla trilogia del Signore degli Anelli. Tornato in Olanda fonda con Carola Brockhoff il laboratorio UNREAL. Quasi dieci anni dopo torna nella Terra di Mezzo per lavorare a Lo Hobbit. Tra i vari lavori ricordiamo Penny Dreadful assieme a Nick Dudman, Frankenstein’s Army e the Western Brimstone.
Jörn Seifert
Jörn SeifertSpecial Make up Effects Artist
E’ un truccatore, regista, sceneggiatore e artista degli effetti speciali italiano.
Special Makeup Effects Artist tedesco, fonda 10 anni fa Tamar Aviv la “Twilight Creations“ basata a Berlino. Lo studio lavora attivamente nell’ industria cinematografica nazionale ed internazionale tra le molte produzioni ricordiamo: The Physician, Hansel e Gretel Cacciatori di Streghe, Il Trono di Spade ed Harry Potter e i Doni della Morte.
Nicola Sganga
Nicola SgangaVFX
Nel corso di 13 anni di carriera ha lavorato in oltre 50 film, vincendo due David di Donatello per Migliori Effetti Speciali su Romanzo Criminale di Michele Placido e Il Divo di Paolo Sorrentino; ad oggi lavora all’Accademia Italiana del Cinema ed è membro della giuria del David di Donatello. E’ stato uno dei fondatori di Animatika, che lavora principalmente nello sviluppo della post-produzione e progettazione di set digitali.
Vittorio Sodano
Vittorio SodanoSpecial Make up FX Artist
Vittorio Sodano inizia la sua carriera all’età di 16 anni come scultore e tecnico prostetico in un laboratorio di effetti speciali. Nel 1996 debutta nel cinema con il film Prima Che Il Tramonto di Stefano Incerti, per il quale ottiene un riconoscimento per il Trucco e gli Effetti speciali al Festival di Locarno. Nel 2007 ottiene la sua prima nomination all’Oscar per Apocalypto di Mel Gibson e nel 2010 la seconda per Il Divo di Paolo Sorrentino.
Sergio Stivaletti
Sergio StivalettiSpecial Make up FX Artist
Per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Lamberto Bava, Gabriele Salvatores, Michele Soavi. Nel suo studio romano Apocalypsis, Stivaletti oggi lavora alle sue creazioni e si dedica all’insegnamento delle tecniche di trucco prostetico e di animatronica nell’ambizioso progetto Fantastic Forge.
Lorenzo Tamburini
Lorenzo TamburiniSpecial Make up Effects Artist
Specializzato e graduato nello special make up con il corso Dick Smith’s Advanced course. Fà il suo primo lavoro sul Set nel 2000, da li in poi ha lavorato per diverse pubblicità, molti programmi televisivi (Mai dire gol, Quelli che il calcio etc..) ed anche per film come capo truccatore. Come Prosthetic sculptor e prosthetics make up artist inizia alla DDT a Barcellona con il Labirinto del Fauno. Altri film a cui ha lavorato: Thor 2, Wwz, The guardians of the galaxy, Doctor Who, Tale of tales e recentemente supervisore delle protesi per il film Ben Hur.
Francesca Tariciotti
Francesca Tariciotti Bodypainter
Makeup artist, aerografista e bodypainter italiana, nel mondo del bodypainting ha ottenuto vari premi nazionali ed internazionali. Nel 2014 ha vinto il primo premio nella categoria aerografo ai Campionati Europei, e più di recente, nel 2015, ha ottenuto il secondo posto sul podio del World Bodypainting Festival. Sempre nel 2015 ha conseguito il titolo di campione italiano, confermato nel 2016.
Patricia L.Terry
Patricia L.TerryTheatre director
Regista teatrale con oltre 100 produzioni all’attivo. E’ stata direttrice artistica dell’Orange Repertory Theater di Orange County per 13 anni; è stata anche la direttrice artistica del Pandemonium Word Ballet e del Circo letterario e insegnante di recitazione in varie università della Contea di Orange.
Daniele Tirinnanzi
Daniele TirinnanziSpecial Make up Effects Artist
Inizia come autodidatta all’ eta’ di 12 anni. Nel 1998 si diploma presso l’ Istituto d’Arte di Firenze e l’anno successivo inizia la carriera professionale presso la I.M.A. SFX di Firenze. Nel 2010 si trasferisce a Los Angeles dove attualmente risiede e collabora con alcuni dei piu’ importanti laboratori di effetti speciali. Artista eclettico, le sue abilità variano dalla scultura alla pittura agli stampo, fino al make-up e all’animatronica. Tra i suoi lavori ricordiamo Grimm, Criminal Minds, Curse of Chucky, X-Men First Class e Grey’s Anatomy.
Federico Tocchella
Federico TocchellaVFX Artist
Regista, animatore e produttore indipendente, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia in Animazione, ha maturato una sensibilità per le commistioni di tecniche e narrazioni rappresentata nei suoi lavori L’amore ci dividerà e Isacco. Nel 2007 fonda la produzione indipendente TFILM. Nel 2012 è stato coordinatore didattico del corso di VFX alla scuola Gian Maria Volonté ed ad oggi docente presso la RUFA.
Valentina Visintin
Valentina VisintinSpecial Makeup FX Artist
Ha collaborato ad importanti produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed internazionali tra cui Game Of Thrones, Ben Hur, I Guardiani della Galassia, Il Racconto dei Racconti, Cloud Atlas, Prometheus, X-Men L’Inizio, Harry Potter 7, e molte altre. E’ l’ideatrice del progetto EffectUs, Associazione Culturale nata da una comunità online creata per incentivare la collaborazione e lo scambio di conoscenze e tecniche tra gli artisti degli effetti speciali.
Cliff Wallace
Cliff WallaceSpecial Make up Effects Artist
Make up Effects supervisor, Animatronics and prosthetics designer inglese, debutta nel 1986 con Hellraiser ha lavorato su oltre 70 film tra cui Warhorse (Steven Spielberg) Hellboy 2 The Goldern Army (Guillermo Del Toro); Black Hawk Down (Ridley Scott) e ha collaborato con Danny Boyle per 28 Giorni Dopo e Trance.
David White
David WhiteSpecial Make up Effects Artist
Comincia a lavorare a film come The Keep and Lifeforce a diciotto anni. Costituisce la Altered States FX nel 1996 con base agli Shepperton Film Studios, dove ha lavorato a numerose produzioni importanti. La carriera di David si è ormai protratta per oltre tre decenni e ha intrapreso alcuni grandi progetti cinematografici come Guardians of the Galaxy, un progetto pluripremiato che gli è valso la nomination agli Oscar e ai BAFTA. Ha recentemente completato il lavoro su Maleficent 2 (Mistress of Darkness) e un prequel di Games of Thrones.