L’Associazione Culturale EffectUs incoraggia la condivisione del sapere artistico, a molti livelli durante EffectUs Event, includendo in questo dimostrazioni dal vivo di effetti speciali di trucco, scultura e molto altro. Questo obiettivo può essere raggiunto solo grazie alla capacità dei nostri demo artist di condividere le loro conoscenze.

I demo artist di EffectUs sono professionisti di vari livelli che mettono a disposizione le proprie conoscenze per la demo offerta al pubblico di EffectUs Event.

Segue una panoramica completa delle ultime 5 edizioni sugli artisti demo di EffectUs Event.

Clinton Aiden Smith
Clinton Aiden Smith
Artista ibrido in grado di affrontare ogni aspetto di un progetto trovando soluzioni rapide ed economiche finemente artigianali per le costose necessità di un settore molto esigente in Sud Africa. Ha lavorato a The Dark Tower, Mad Max Fury Road, L’ultima casa a sinistra, Resident Evil Final Chapter e ha collaborato come artista indipendente su Guardians Of The Galaxy, World War Z e molto altro. Gestisce ed è attivamente coinvolto in 8 diverse iniziative complementari l’industria del make-up Fx. Cosmesis Studio è una di loro.
Edoardo Ayres Da Motta
Edoardo Ayres Da Motta
Giovane makeup artist dal 2013 al 2015 ha approfondito le proprie conoscenze nel campo degli sfx come autodidatta, per poi pasare fra il 2016 e 2016 a uno stage formativo presso la Crea FX a Scandicci (fi) e un periodo di apprendistato presso Valter Casotto. Vincitore del contest studenti di EffectUs 2015, alza il tiro iscrivendosi al Pro nel 2016
Kryss barone
Kryss barone
Nasce come scenografo costumista, formatosi all’ Accademia di Belle Arti di Napoli, oggi look maker vanta collaborazioni con grandi artisti quali Roberto De Simone, Luca De Filippo, Peppe Barra, Filippo Crivelli, Bruno Garofalo, Edmo Fenoglio, Francesco Rosi, Rosalia Porcaro
Tra le esperienze cinematografiche “Barbara ed Io” di Raffaele Esposito (2012) e “Song e Napule” dei Manetti Bros (2013). Ha curato makeup per sfilate e campagne di RoccoBarocco.
Chiara Bartoli
Chiara Bartoli
Nata a Roma nel 1990, dopo aver frequentato il liceo artistico si interessa a diverse discipline tra cui l’illustrazione e il modellato. Nel 2014 si aggrega a un collettivo di artisti e prop maker con cui condivide uno spazio di lavoro e approfondisce la conoscenza di modellato e mould making con particolare interesse per il trucco prostetico. Frequenta un workshop alla Coulier’s creatures dopo il quale ottiene dei lavori per il piccolo e il grande schermo. Attualmente collabora come freelancer per Luigi Rocchetti e Giulio Pezza, con base nel collettivo di artisti che prende il nome di Pannaus Studio.
Benocci Andrea
Benocci Andrea
Si avvicina al makeup negli anni 2000 grazie al gioco di ruolo dal vico e non abbandona mai più questo hobby; nel 2013 decide di buttarsi: si licenzia dal suo lavoro di ufficio ed inizia una formazione che lo porta, tra l’altro a piazzarsi al secondo posto al World Body Painting Festival (2016-2017) e ad essere insegnante di workshop di effetti speciali presso la Kryolan (GV Academy, Torino)
Paolo Brozzi
Paolo Brozzi
Scultore modellatre, specializzato in ritrattistica, figura intera relaista e iperrealista. Docente dal 1995, creativo a tutto tondo da sempre lavora in ambienti musicali, cinematografici oltre a quello della scultura. Ad oggi è il presidente e fondatore di Officina d’arte.
Valter A. Casotto
Valter A. Casotto
Ha lavorato a numerose produzioni televisive come operatore di macchina da presa e creatore di format TV. Ha lavorato come senior makeup artist nel settore cinematografico, in film come Harry Potter (D. Yates), X-Men: First Class (M. Vaughn), Prometheus (R. Scott) e The Hobbit (P. Jackson) ,. Parallelamente al suo lavoro nell’industria cinematografica, ha continuato a lavorare sui suoi progetti personali, tra cui design, pittura, progetti video e sculture.
Ina Chochol
Ina Chochol
Di origini polacche, lavora e vive in Germania. Presente da molti anni nell’industria cinematografica e televisiva, si è specializzata in riproduzioni di parti anatomiche e prostetica.
Andrea Eusebi
Andrea Eusebi
Classe ’85,  specializzato in modellazione e scultura, ha lavorato per Millennium fx per la serie tv Doctor Who e The Titan come scultore, per Makinarium al film Il racconto dei racconti , Zoolander 2 e su Ben Hur come capo scultore e poi supervisore. Ha lavorato inoltre a tutta la prima stagione di Penny Dreadful, Brimstone, La torre Nera , La solita Commedia e Indivisibili.  Attualmente  collabora con l’azienda Prochima per testare  plastiline e altri materiali.
Sandy Kumalakanta
Sandy Kumalakanta
Laureato in scultura presso l’Accademia delle Arti Applicate a Belgrado, comincia a lavorare nell’industria cinematografica nel 2004 con in film a basso budget “Sheitans Warrior” lavorando con Lana e Beca Rakanovic, con le quali fonda la MAD SQUIRREL FX lavorando successivamente per altri film, video musicali, televisione, sia locali che stranieri accumulando oltre 12 anni di esperienza nel campo degli effetti speciali.
Mestroni Roberto
Mestroni Roberto
Truccatore effetti speciali con esperienza pluriennale, prende spunto dalla famosa “Accademia Europea di effetti speciali ” di Carlo Rambaldi, di cui amico e collega. Attualmente è docente di “special make up “ in Accademia di Belle Arti Brera (MI) dove insegna e sperimenta nuove tecniche.
Maurizio Nardi
Maurizio Nardi
Makeup designer italiano ha lavorato in numerose opere cinematografiche tra cui lo ricordiamo come makeup designer in Zero Zero Zero, 7 miracles, Jesus VR e Il permesso. L o ricordiamo inoltre come makeup tattoo designer inEducazione Siberiana, makeup coordinator in Apocalypto, makeup supervisor in Texas Rising II e su Ban Hur come key makeup epr la seconda unità.
Gigi Ottolino
Gigi Ottolino
E’ uno scultore che ha acquisito le sue capacità artistiche lavorando per più di 10 anni nell’industria cinematografica, cresciuto in Puglia nel 2004 si è trasferito a Roma e ha iniziato a lavorare come prop maker per “Rome” (HBO). Dopo questa esperienza, insieme ai suoi amici Leonardo Cruciano e Silvia Chicoli, fonda la società di effetti speciali “Leonardo Cruciano Workshop”. Negli ultimi anni con Makinarium ha lavorato per film come “Tale of Tales” di Matteo Garrone, “Ben-Hur” di Timur Bekmambetov, “Wonderwell” di Vlad Marsavin, ” Catch 22 “di George Clooney e “6 Underground “di Micheal Bay.
Roberto Pastore
Roberto Pastore
Roberto Pastore è Makeup Prosthetic Designer per film e serie tv per le maggiori case di produzione italiane. Alcuni punti salienti della carriera: “Rosso Malpelo”, “Smetto Quando Voglio ad Honorem”, “Smetto Quando Voglio Reloaded”, “Napoli Velata”, “Il Primo Re” e “Sulla Mia Pelle.” Oltre a lavorare su progetti cinematografici, Tiene workshop su soggetti specifici per il trucco, quali: peli facciali applicati a mano e realizzazione di protesi.
Lucia Pittalis
Lucia Pittalis
Pittrice e make up artist originaria della Sardegna. Specializzata in cinema e in teatro. Fra i suoi lavori “Mad in Italy”, “Nuit Americhen”, “End”, “Senza Parole”, “Bolgia Totale” e “Oltre i verdi campi-The green fields beyond”. Sviluppa il progetto artistico di trasformare se stessa in personaggi famosi senza l’utilizzo di prostetici, spingendo le tecniche di contouring fino all’estremo. Pubblicata sul MakeUp Artist Magazine, sul Prosthetic Event di Neill Gorton e sul sito della prestigiosa Stan Winston School of Character Arts, ad oggi per i suoi makeover è un’artista seguita in tutto il mondo.
Lana Rakanovic
Lana Rakanovic
Laureata presso l’accademia delle Arti Applicate e Design, dipartimento di ceramica, a Belgrado, Serbia.Dopo aver raggiunto notorietà come artista di ceramiche, ha intrapreso la carriera nell’industria del cinema in qualità di Makeup Artist e Prosthetic Artist, che prosegue da più di 13 anni.
Michele Salgaro Vaccaro
Michele Salgaro Vaccaro
In arte SVM.art nato a Mestre-Venezia, si trasferisce a Milano nel 2006 per inseguire un sogno: diventare un truccatore effetti speciali. Abile truccatore, body painter e aerografista, specializzato negli effetti speciali è sempre alla ricerca della perfezione e del dettaglio.
Rogier Samuels
Rogier Samuels
Special Make-Up Effects di Amsterdam, inizia la sua carriera nel 1994 e nel 1999 viene assunto dal Weta Workshop in Nuova Zelanda per lavorare alla trilogia del Signore degli Anelli. Tornato in Olanda fonda con Carola Brockhoff il laboratorio UNREAL. Quasi dieci anni dopo torna nella Terra di Mezzo per lavorare a Lo Hobbit. Tra i vari lavori ricordiamo Penny Dreadful assieme a Nick Dudman, Frankenstein’s Army e the Western Brimstone.
Martina Sandonà
Martina Sandonà
Apre a Padova un laboratorio di trucco prostetico cinematografico, 3D scan/stampa 3d e arte iper realista con l’artista e makeup prostetic designer Valter Adam Casotto.
Specializzata in silicon running, pittura, hair punching e haircut, tra i suoi lavori ricordiamo: “La terra dei figli” di C. Cupellini, “The new pope” di P. Sorrentino, “Volevo nascondermi” di G. Diritti, “La pelle dell’orso” di M. Segato, “Gringott Bank mueseum” Harry Potter Commercial della Warner Bros, “Overlord” di J. Avery. Come prosthetic designer ricordiamo i film “Calibro 9” di T. D’Angelo e “Bastardi a mano armata” di G. Albanesi.
Lorenzo Tamburini
Lorenzo Tamburini
Specializzatosi negli Special Make-up Effects con il “Dick Smith’s Advanced Course”, in 20 anni ha lavorato per diverse pubblicità, molti programmi televisivi come Mai dire Gol, Quelli che il Calcio ed anche per diversi film nazionali ed internazionali. Prosthetic sculptor e Prosthetic make up artist per Il Labirinto del Fauno, Thor 2, WWZ, The Guardians of the Galaxy, Tale of Tales etc. Prosthetics Designer per film come Ben Hur, Il Traditore, Trust, Dogman che gli è valso un David di Donatello ed un EFA (European Film Award).
Francesca Tariciotti
Francesca Tariciotti
Makeup artist, aerografista e body painter italian, nel mondo del body painting ha ottenuto cari premi nazionali ed internazionali. Nel 2014 ha vinto il premio nella categoria aerografia ai Campionati Europei e più recente nel 2015 ha ottenuto il secondo posto sul podio del World Body Painting Festival, sempre nel 2015 ha conseguito il titolo di campione italiano, confermato nel 2016
Valentina Visintin
Valentina Visintin
Ha collaborato ad importanti produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed internazionali tra cui Game Of Thrones, Ben Hur, I Guardiani della Galassia, Il Racconto dei Racconti, Cloud Atlas, Prometheus, X-Men L’Inizio, Harry Potter 7, e molte altre. E’ l’ideatrice del progetto EffectUs, Associazione Culturale nata da una comunità online creata per incentivare la collaborazione e lo scambio di conoscenze e tecniche tra gli artisti degli effetti speciali.