STATO DI AGITAZIONE E SCIOPERI TROUPE

Mercoledì 31 luglio 2019 intera giornata
Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto  2019 intere giornate
da lunedì 29 luglio in poi, blocco di tutte le golden hours nelle giornate lavorate (quindi preparazione, 9 ore + 1 ora di pausa senza prestazioni aggiuntive).

 

L’Associazione Culturale EffectUs, in quanto unica Associazione Italiana dedicata a Effetti Speciali di Trucco e Creazioni Speciali si occupa a 360 gradi della promozione della suddetta CATEGORIA.
Una delle battaglie che sta portando avanti è affermare l’importanza dell’inserimento della NOSTRA PROFESSIONE tra le categorie dei mestieri del cinema, al momento non presente nel CONTRATTO NAZIONALE degli Addetti alle Troupes (quando veniamo collocati sul set siamo solitamente inquadrati come truccatori semplici).
La richiesta che è stata avanzata al tavolo delle trattative tra sindacati e la delegazione datoriale è di partire con l’INSERIMENTO DELLA FIGURA DEL DESIGNER AL 7 LIVELLO (il più alto), in quanto la realizzazione di un design di uno o più personaggi o creatura/e che prendono vita in un’opera cinematografica o televisiva, è da equivalersi ad un design di costumi o scenografia.
Dopo diversi mesi di lavoro nonostante sia stata RICONOSCIUTA LA NOSTRA CATEGORIA è stato NEGATO l’elemento fondamentale dell’INSERIMENTO DEL DESIGNER AL 7 LIVELLO.

L’Assemblea dei Lavoratori delle Troupes del 27/7/19, dopo un ampio e approfondito dibattito, pur evidenziando significativi passi avanti nella trattativa per il rinnovo del CCNL, ha comunque preso atto delle notevoli distanze che rimangono tra le parti in merito ai minimi sindacali richiesti dal Sindacato ed ai livelli di inquadramento richiesti per alcune figure, come la nostra, considerati essenziali dai Lavoratori.

Pertanto l’Assemblea conferma come rivendicazione gli inquadramenti richiesti e i valori dei minimi sindacali a suo tempo consegnati alla Delegazione datoriale riconfermando la volontà, fissato l’accordo economico sulle 45 ore, di individuare i prodotti e i metodi che, in base a criteri da approfondire e condividere, permetteranno il riconoscimento delle eventuali deroghe.

L’Assemblea a grande maggioranza,  unitamente alla Delegazione sindacale, dichiara quindi  lo stato di agitazione con le seguenti modalità:

da lunedì 29 luglio in poi, blocco di tutte le  golden hours nelle giornate lavorate ( quindi preparazione, 9 ore + 1 ora di pausa senza prestazioni aggiuntive ).

Indice lo sciopero nelle seguenti date:

Mercoledì 31 luglio 2019 intera giornata

Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto  2019 intere giornate

Ulteriori 3 giornate di sciopero verranno effettuate nel mese di agosto e verranno successivamente comunicate.

 

Le  giornate di sciopero non coinvolgono  l’eventuale  lavoro notturno del giorno precedente,  fatto salvo   il blocco delle golden hours. La data di riferimento dello sciopero è quella di convocazione.

Roma 29 luglio 19

 

Per essere aggiornati su tutti gli sviluppi consigliamo a tutti di iscriversi alla mailing list di: kometarossa